lunedì 5 maggio 2014

Ayrton Senna Tribute 1994-2014 - Imola 01/04 Maggio 2014

Imola, 01 Maggio 1994 ore 14:17. Tutti ricordiamo, con immensa tristezza (accumulata dal giorno prima, con la scomparsa di Roland Ratzenberger), quel maledetto giorno. 
Io avevo 8 anni, stavo seduto sul tappeto, mio padre sul divano e mio fratello sulla poltrona e nonostante la giovanissima età, ricordo ancora perfettamente quegli attimi come se fosse ieri.
20 anni dopo, l'organizzazione "FormulaPassion" decide di commemorare i due piloti con una manifestazione proprio all'autodromo di Imola dal 1 al 4 Maggio 2014, così non mi lascio scappare l'occasione, faccio il pieno alla mia Civic EG6 e mi fiondo sull'autostrada.



Il primo Maggio (giorno in cui ero presente io) c'è un'affluenza stimata di 20.000 persone!
Appena arrivo parcheggio la mia auto dentro, alle 9 si parte per la prima parata commemorativa, auto e moto ad andatura turistica sul tracciato, ce ne sono 4 in tutta la giornata, una ogni ora e mezzo. Finita la parata mi reco verso il museo Checco Costa, allestito per l'occasione.






Appena entrato trovo subito 2 meravigliosi omaggi,creati dal recentemente scomparso Tamburini, al pilota brasiliano. Una MV Agusta F4 Senna e una Ducati 916 S Senna.





Qualche passo più in là, Williams FW16 del 1994.



Non può mancare il Merchandising.









Salgo impaziente al piano di sopra. Durante il percorso ho l'occasione di ammirare una splendida collezione di foto e manifesti, che potete trovare sul sito www.sutton-images.com






Arrivato al piano superiore ripercorro la storia di Ayrton, passo dopo passo, dagli inizi della carriera fino agli ultimi giorni, ammirando celebri vetture che, fino a qualche giorno fa, avevo avuto la fortuna di vedere solo in video dell'epoca e in alcuni videogiochi.
Si parte dal Kart con il quale Senna ha iniziato, aiutato dal padre, la sua carriera nel mondo dei motori.


Lasciata la carriera nei kart, si cimentò nella Formula Ford, con questi due esemplari, la prima è una Van Diemen 1.6 del 1981;


e la seconda è una Van Diemen 2.0 del 1982.


Passando poi per la Formula 3 con una Ralt RT3 del 1983.


Bellissima anche l'esposizione delle tute.


Giro l'angolo e mi imbatto in una serie di vetture mozzafiato. Prima di tutte questa Lotus 98T in livrea John Player Special del 1986;





McLaren MP4/8 del 1993;





McLaren MP4/6 del 1991





Mercedes-Benz 190E 2.3 16, con la quale Ayrton Senna vinse nella gara tra tutti i piloti di Formula 1 disputata al Nurburgring del 1984.











Alle 13:45 il tracciato viene aperto a tutti.



Si entra e ci si incammina verso il Tamburello, dove, alle 14:17, si osserverà un minuto di silenzio.







Passato il minuto di silenzio e l'enorme applauso dedicato ad Ayrton Senna e a Roland Ratzenberger, ascoltiamo le interviste di Ezio Zermiani ad alcuni piloti del calibro di Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Riccardo Patrese, Pierluigi Martini, Jarno Trulli e Gerhard Berger.



Poi, con molta pazienza, mi avvicino e firmo anche io il banner dell'anniversario.










E' l'ora per me di avvicinarmi alla pit lane, dato che ho un turno di 20 minuti per far assaggiare la bellissima e tecnica pista di Imola alla mia Honda Civic EG6 del 1993, insieme agli altri membri dell'Honda Club italia, con i quali ho passato una piacevolissima giornata.















Ecco un giro, fatto in totale tranquillità, per far conoscere la pista a chi non c'è mai stato:



Finito il turno, torno al paddok per visitare il resto.









McLaren 650S.





Lamborghini Gallardo GT3.



Una bellissima Bugatti EB110.







Una FIAT molto particolare, il suo nome è Chiribiri ed è del 1913. Può essere classificata come la prima vera monoposto creata in Italia.





Nel box accanto, trovo la safety car e l'auto della CEA usate durante le varie stagioni di Formula Uno negli anni 90.






Insieme ad alcuni cimeli storici.






Bellissima questa Porsche 956 che Ayrton Senna pilotò nell'unica gara del Gruppo C al Nurburgring. C'è anche la possibilità di provarla come co-pilota, al prezzo di 790,00 € a persona per ben 3 giri!









Vicino alla direzione gara c'è l'ultimo box dedicato a Senna e a Ratzenberger, una bellissima raccolta fotografica di quei giorni ad Imola, contornata da altre monoposto storiche.
















Ayrton Senna e Brian Hart (entrambi scomparsi), parlano dell'incidente di Rubens Barrichello accaduto durante le qualifiche del GP di San Marino.


Senna con la sua famosissima maglietta, rientra ai box dopo aver conquistato la sua ultima pole (1:21,548) accompagnato da un giovane Michael Schumacher.


Angolo dedicato a Roland Ratzenberger.


Alla fine della mostra, c'è la meravigliosa McLaren MP4/4 del 1988, accompagnata da uno sfondo con pioggia simulata ed una striscia di LED che, periodicamente, simulano il passaggio del mago della pioggia. L'atmosfera è molto bella e commovente.



Dato che le immagini non rendono, ho fatto un video, spero che lo apprezziate come ho saputo farlo io.




Ringrazio pubblicamente la FormulaPassion per aver organizzato questa bellissima giornata che non dimenticherò mai.
Ringrazio anche i ragazzi dell'Honda Club Italia che mi hanno accompagnato per tutta la durata della manifestazione.

Inoltre ci tengo a segnalare una bellissima raccolta che è uscita questi giorni in edicola in allegato alla Gazzetta dello Sport, consiglio vivamente a tutti di acquistarla perchè merita veramente. 




Qua di seguito il link per acquistarla on line:
http://store.gazzetta.it/motori/ayrton-indimenticabile/pcqsEWcWScMAAAFF8YMcxVFZ/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES 


Alla prossima!
Stay Tuned!

Servizio a cura di Marco Montoya Bozzi
per il blog "Rombi Di Gloria"

Nessun commento:

Posta un commento