venerdì 21 febbraio 2014

Oemmedì meccanica - Acquapendente (VT)

Gianfranco e Leonardo Dini - Definizione esatta di elaborazione, tecnica ed esperienza

Se vi trovate nei pressi di Acquapendente, andate a visitare l'officina Oemmedi, di Gianfranco Dini. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, perchè se la vedete da fuori sembra un'officina come tante, specializzata nella manutenzione delle macchine agricole, e con un mucchio di pezzi di ricambio a farle da cornice.




Vi basterà entrare e fare qualche passo per rendervi conto che in realtà è un paradiso vintage di mezzi che hanno fatto la storia dell'automobilismo italiano



Ma Gianfranco non è solo famoso per la sua passione per le auto d'epoca, bensì anche per la grandissima capacità di trasformarle in perfetti esercizi della tecnica, grazie anche all'aiuto del figlio (ingegnere) Leonardo,  soprattutto se parliamo della mitica e intramontabile Fiat 500, l'auto che ha messo su quattro ruote l'Italia negli anni '50 (e lo fa tutt'ora). L'Oemmedì meccanica ne possiede addirittura 6, ma quelle che risaltano di più ai nostri occhi le vedete in foto. Rispettivamente, partendo dalla destra, quella rossa monta un motore di derivazione Autobianchi , quella grigia ha un motore Porsche e la nera ne ha uno Ferrari! Ma il pezzo forte arriva tra poco.


Partiamo dalla 500 Ferrari, autografata da Giancarlo Fisichella.


Le carreggiate sono state allargate per favorire maggiore tenuta di strada, lo stesso per il taglio degli pneumatici e per la grandezza dei cerchi in lega.


Dentro il vano motore troviamo un propulsore Ferrari 2.927 cc, 8 cilindri derivato dalla celebre Lancia Thema 8.32


Gianfranco ci tiene a precisare che non è un pilota e che non gli piace affatto la velocità, a lui piacciono la tecnica e le sfide. Si capisce subito anche per l'attenzione ai dettagli, come ad esempio per queste prese d'aria, ricavate sul tetto, per raffreddare al meglio il rombante motore della casa di Maranello.


Il tappo del serbatoio (sempre anteriore come l'originale) è stato portato all'esterno.





Il cruscotto e la strumentazione (Sicuramente i miei lettori più attenti già avranno capito), è derivato dalla FIAT Coupé









I sedili sono monoscocca e le cinture sono OMP a quattro punti, i posti sono solo due, a causa della grandezza del motore che ha sacrificato i posti posteriori.




Il logo Oemmedì meccanica che spicca in tutte le vetture dell'officina.



La FIAT 500 rossa è come tutto ebbe inizio. Infatti è la prima 500 elaborata da Gianfranco, ben 30 anni fa ci montò il motore Boxer 1.300cc di un'Alfa Romeo 33 su richiesta del Figlio Leonardo, grande appassionato anche lui come il padre. Volendo fare un altro esperimento, dopo qualche anno la sua scelta si spostò su un altro propulsore valido, ovvero quello della Autobianchi A112 Abarth





Il celebre scorpione che rappresenta la casa delle elaborazioni di Carl Abarth.






La 500 è rimasta fedele all'originale, soprattutto negli interni, dove troviamo sedili, volante, strumentazione e pannelli fedeli a quelli dell'epoca. I posti sono 4.







La 500 grigia è spinta da un motore Porsche, precisamente un 6 cilindri Boxer 3.200cc originariamente ad iniezione, trasformato poi a carburatori da Gianfranco.









Gli interni sono totalmente stravolti, troviamo come nella 500 Ferrari, i vetri elettrici


Un vistoso contagiri in stile "dragster" con shift light per controllare la potenza di questa "piccola peste"



Il cambio è a griglia come nelle auto d'epoca più sportive.



Gianfranco è riuscito anche a salvare i posti posteriori!




Salutiamo le 500 elaborate e facciamo un giro in questa splendida officina, che sembra più un salone da esposizione! 




Una bellissima FIAT 1100 prima serie.









FIAT 501 Torpedo classe 1926!









Clacson d'altri tempi.







FIAT 500 "Topolino"


Una FIAT 600 in fase di restauro.







Altre FIAT 500, questa volta completamente originali. A farle compagnia anche una Innocenti Mini Cooper 1300















Sbirciando nei meandri dell'officina (chi l'ha detto che la curiosità è femmina... Forse dovrei preoccuparmi...), trovo anche 2 scocche, Una di un'altra FIAT 500 "Topolino", mentre quella rialzata sembrerebbe proprio di una Mercedes-Benz 190 SL...




Nel parcheggio esterno trovo anche questo Toyota Mini Cruiser, l'auto "daily use" di Gianfranco e Leonardo, totalmente restaurato e rimodernizzato da loro.















Alcuni dettagli dall'officina Oemmedì meccanica.







Ma veniamo al pezzo forte, al fiore all'occhiello di Gianfranco e Leonardo Dini.
FIAT 500 motorizzata Lamborghini!


Già, avete letto proprio bene. Dopo il successo delle 500 motorizzate Abarth, Porsche e Ferrari, la famosa casa di Sant'Agata Bolognese contattò l'officina di Acquapendente (VT) per lanciargli questa sfida, inviandogli nientepopodimeno che il propulsore (da banco) di una Lamborghini Murcielago LP640-4, 12 cilindri da 6.496cc sulle quattro ruote motrici.


Gianfranco accettò al volo la sfida e, distruggendo l'ombra di ogni dubbio, ci riuscì alla grande.
I cerchi sono quelli della bellissima Lamborghini Diablo, così come le gomme.



L'autografo che vedete è di Brian Jhonson, frontman degli AC/DC, che provò l'auto quest'estate (Rombi Di Gloria era presente) per un suo programma televisivo che andrà presto in onda su Discovery Channel. Il cantante non è stato l'unico a provare e recensire questa FIAT 500, infatti la lista dei blog e dei programmi televisivi che hanno avuto a che fare con questa piccola belva è molto lunga (cito il più celebre Speedhunters). 



La potenza erogata, come potete vedere, è di 580 CV


Le carreggiate sono state rivoluzionate per ospitare il possente propulsore.




Le sospensioni, così come la struttura portante, sono completamente hand-made.






Degli interni c'è rimasto praticamente solo il ricordo.
Al centro del volante troviamo il contagiri, che rimane sempre in posizione dritta. Ricorda molto quello di una certa Pagani Zonda R.


La strumentazione è completa, in modo da tenere sott'occhio tutti i parametri.






Un lunotto posteriore che, noi italiani (e tutto il mondo) riconosceremmo anche a km di distanza, solo che in questo fa' capolino un maestoso motore 12 cilindri Lamborghini... ... Da non credere!





Gustiamoci il sound di questa "mini" supercar




Mi avvio verso l'uscita e mi imbatto in un Work In Progress


Il motore che vedete è un V6-24 valvole 3.200cc Chrysler, e il telaio è quello di un'altra 500... ...Ma non svelo nient'altro per ora.





Ringrazio vivamente Gianfranco e Leonardo Dini per questo tuffo nel passato, mescolato alla modernità più assoluta che possa regalare la tecnica.

Lascio tutti i contatti dell'officina, che è esperta in elaborazioni, restauri, cromature e molto altro, se vi serve qualche lavoro non esitate a contattarli!

Oemmedi meccaninca
Loc. Campo Morino, zona artigianale
01021 Acquapendente (VT)
E-Mail: oemmedi@gmail.com
Sito: www.oemmedi.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Oemmedi-meccanica/183718824982642?fref=ts

Alla prossima!
Stay Tuned!

Servizio a cura di Marco Montoya Bozzi
per il blog "Rombi Di Gloria"

Nessun commento:

Posta un commento